Nueva coleccion otoño invierno surkana
Nueva coleccion otoño invierno surkana

TATOUAGE, come risultato di viaggi e ricerche personali.

La parola Tattoo deriva dal polinesiano "Ta", che significa "tratto", che a sua volta si è evoluto nella parola tahitiana "tatau", che significa "segnare qualcosa".

In questa collezione ci ispiriamo alle origini del tatuaggio moderno, come frammento della storia e della diversità delle società; una letteratura vivente sul modo in cui i nostri antenati si sono relazionati al corpo e sul loro interesse per le culture locali, evidenziandone così il valore storico e artistico.

In questa collezione ne reinterpretiamo la simbologia, il significato, l'estetica, il colore, l'uso e le funzioni, per trasferirli in un caleidoscopio di stampe in cui ricorriamo a forme geometriche, ornamenti astratti, rappresentazioni pittografiche e forme figurative del mondo naturale.

La parola Tattoo deriva dal polinesiano "Ta", che significa "tratto", che a sua volta si è evoluto nella parola tahitiana "tatau", che significa "segnare qualcosa".

In questa collezione ci siamo ispirati alle origini del tatuaggio moderno come frammento di storia e diversità. Ne abbiamo reinterpretato la simbologia, il significato, l'estetica e il colore per tradurlo in stampe con forme geometriche, ornamenti astratti e forme figurative.

Sailor

Il mondo di simboli che i primi marinai osservarono negli indigeni polinesiani ebbe un'eco in Europa e negli Stati Uniti. Sono stati l'anello di congiunzione che ha permesso al tatuaggio di diventare gradualmente popolare tra gli occidentali. I tatuaggi rappresentavano i viaggi compiuti da chi li indossava nel corso della vita. 

La gamma di blu con tocchi di arancione e bianco sono i colori rappresentativi di questo ambiente.

Jacoulet

Artista itinerante e viaggiatore francese, Paul Jacoulet ha creato un'opera stimolante nelle discipline della pittura e della stampa. La sua arte ritrae gli uomini e le donne incontrati durante i suoi viaggi in Asia orientale e nei mari del Sud, dove si può notare la visione dell'artista di un mondo alieno che è diventato quotidiano. Lo vediamo nella rappresentazione di tatuaggi, ornamenti e certi rituali o nella componente erotica di alcuni ritratti.

I luminosi colori pastello, così rappresentativi delle illustrazioni di Jacoulet, costituiscono la tavolozza dei colori di questo ambiente.

Maori-Ta Moko

Il tatuaggio Maori è uno dei tatuaggi polinesiani più conosciuti al mondo, anche se nel tempo si è persa l'essenza del suo vero significato. Fu portato in Europa all'inizio del XVIII secolo dal capitano Cook e da Sidney Parkinson, il botanico che lo accompagnava. La tradizione di questi tatuaggi è meravigliosa: l'abilità richiesta per crearli e i significati che racchiudono rendono il Tâ Moko un disegno unico.

Il disegno monocromatico e gli elementi geometrici e lineari di questi tatuaggi sono il punto di partenza per questo ambiente.

Tahiti

Esistono molte leggende sulle origini mitologiche dei tatuaggi e tutte hanno una cosa in comune: sono un dono degli dei.

A Tahiti, una di queste leggende racconta che i primi Tatau furono fatti dal dio Ta'aroa, creatore del firmamento polinesiano. Su quest'isola, il tatuaggio era un modo per presentare la personalità, il rango sociale e la genealogia di una persona.

In questo ambiente ci siamo ispirati ai colori, alle texture primitive, al concetto di natura e ai fiori tropicali.

Tiki

Attraverso i tatuaggi, il popolo polinesiano esprime la propria cultura sulla pelle. Non è solo un bellissimo ornamento, ma anche un codice e un simbolo che racconta la storia personale di ogni persona. Ogni traccia del tatuaggio rappresenta il legame degli antenati con il presente e il futuro.

Il Tiki è considerato una divinità o uno spirito ed è così importante che, oltre a essere uno dei tatuaggi più popolari, viene raffigurato anche su figure di legno o di pietra.

In questo ambiente parliamo del significato dei diversi simboli, con particolare interesse per il simbolo del Tiki.

Magic

Uscendo dall'area geografica della Polinesia, nel sud-est asiatico esiste una forma ibrida di tatuaggio magico associata al buddismo e caratterizzata dalla combinazione di yantra.

Gli yantra sono disegni geometrici indiani con connotazioni spirituali e magiche che, insieme all'induismo, al buddismo e all'animismo, fanno parte del Sak Yant.

Questo tipo di tatuaggio esprime tre forme di azione: su se stessi, sugli altri e come prevenzione contro le forze esterne.

In questo ambiente abbiamo utilizzato tutta la simbologia dei disegni mescolata a un'esplosione di colori.

Tierra

E infine l'ambiente Tierra, un aggiornamento dell'ambiente Naturale.

In questo ambiente praticamente il 100% della collezione è costituito da tessuti naturali o sostenibili. E come sempre, l'ispirazione viene dalla natura, dalla terra, dai suoi colori e dalle sue trame.

Quest'anno, come novità, abbiamo incorporato un nuovo tessuto in fibra di mais che apporta ulteriore comfort e freschezza ai capi.

Sailor

I primi marinai che ebbero contatti con gli indigeni polinesiani furono l'anello di congiunzione che permise al tatuaggio di diventare gradualmente popolare tra gli occidentali. I tatuaggi rappresentavano i viaggi che avevano compiuto nel corso della loro vita. La gamma di blu con tocchi di arancione e bianco sono i colori rappresentativi di questo ambiente.

Jacoulet

Artista itinerante e viaggiatore francese, Paul Jacoulet ha creato un'opera stimolante nelle discipline della pittura e della stampa. La sua arte raffigura gli uomini e le donne incontrati durante i suoi viaggi nei mari del Sud e nella rappresentazione di tatuaggi, ornamenti e rituali. I luminosi colori pastello, così rappresentativi delle sue illustrazioni, costituiscono la tavolozza dei colori di Jacoulet.

Maori-Ta Moko

Il tatuaggio Maori è uno dei più conosciuti. La tradizione di questi tatuaggi è meravigliosa: l'abilità richiesta per crearli e i significati che hanno, rendono il Tâ Moko un disegno unico. Il disegno monocromatico e gli elementi geometrici di questi tatuaggi sono il punto di partenza per questo ambiente.

Tahiti

Le leggende sulle origini mitologiche dei tatuaggi sono numerose e hanno tutte una cosa in comune: sono un dono degli dei. A Tahiti i tatuaggi erano un modo per presentare la personalità, il rango sociale e la genealogia di una persona. In questo ambiente ci siamo ispirati ai colori, alle texture primitive e ai fiori tropicali.

Tiki

I popoli polinesiani esprimono la loro cultura attraverso i tatuaggi. Non si tratta solo di un bellissimo ornamento, ma anche di un codice e di un simbolo che racconta la storia personale di ogni individuo. Il Tiki è considerato una divinità o uno spirito ed è così importante che, oltre a essere uno dei tatuaggi più popolari, viene anche raffigurato su figure di legno o di pietra. In questo ambiente parliamo del significato dei diversi simboli, con particolare interesse per il simbolo del Tiki.

Magic

Nel sud-est asiatico esiste un tatuaggio associato al buddismo e caratterizzato dalla presenza di yantra. Gli yantra sono disegni geometrici indiani con connotazioni spirituali e magiche che esprimono tre azioni: su se stessi, sugli altri e sul protettore. In questo ambiente abbiamo utilizzato tutta la simbologia dei disegni mescolata a un'esplosione di colore.

Tierra

E infine l'ambiente Tierra, dove il 100% della collezione è realizzato con tessuti naturali o sostenibili. E come sempre, l'ispirazione viene dalla natura, dalla terra, dai suoi colori e dalle sue trame. Quest'anno, come novità, abbiamo incorporato il tessuto in fibra di mais, che offre maggiore comfort e freschezza.